Novità fresche, fresche 🎁
Ehi, marketing lover, come stai?
Sappiamo bene che nel rush pre-vacanze-di-Natale c’è poco tempo da perdere, quindi ecco le ultime trovate di creatività e brand experience che stanno ridefinendo le regole del gioco nel campo della comunicazione:
Pepsi entra a gamba tesa su Coca-Cola
Generali pensa agli amici a quattro zampe
Mattel sbaglia (di brutto)
McDonald’s e le sue candele “gourmet"
Leggi qui sotto e non te ne pentirai!
🥤 Pepsi "colonizza" McDonald’s e Burger King
Pepsi non gioca pulito (e ci piace così). La nuova campagna del brand, Undercover Cups, si è infiltrata nei templi della Coca-Cola: i fast-food di McDonald’s, Burger King e Wendy’s.
Come? Con un’operazione di guerrilla marketing che ha permesso a dei clienti infiltrati, sotto copertura, di scambiare la Coca con una Pepsi, il tutto documentato da video diventati virali sulle piattaforme digitali.
🍔 + 🥤 = 🔥
Perché? Il marchio vuole ribadire che I burger meritano Pepsi e riaccende così la sfida con Coca-Cola in grande stile.
🐾 La palestra per cani di Generali
Sapevi che in Francia, circa il 40% dei cani è in sovrappeso?
Beh, Generali sì e insieme a Dentsu Creative, Dentsu X e JCDecaux, ha trasformato le fermate degli autobus di Boulogne-Billancourt in percorsi fitness per cani, con l’iniziativa Urban Doggy Fit.
L’idea è “semplice”: ti fermi alla pensilina dell’autobus e mentre aspetti, il tuo cane si fa una bella sessione di fitness.
Il progetto vuole dimostrare come le iniziative outdoor possano sposarsi (anche) con il benessere animale e il coinvolgimento del pubblico e il messaggio che il brand vuole lanciare è chiaro: siamo qui per prenderti cura di tutta la tua famiglia, coda inclusa.
Insomma, una lezione di branded utility che fa centro. 🐕💪



🔞 Il grande epic fail di Mattel
Anche i migliori sbagliano e sicuramente Mattel, il gigante dietro Barbie, l’ha imparato a proprie spese.
Hai sentito che è successo? In occasione del lancio delle nuove bambole ispirate al musical Wicked, il packaging riportava un link errato che, anziché al sito ufficiale del film, indirizzava gli utenti verso un sito per adulti.
Insomma, da Non adatto a bambini di età inferiore a 36 mesi a Non adatto ai minori di 18 anni, il passo è stato decisamente mooolto breve!
Il marchio ha prontamente chiesto scusa attraverso The Hollywood Reporter, promettendo misure correttive.
🍟 Le candele di McDonald’s profumano di…
Hai presente a casa, quando dopo una bella sessione di cucina, accendi una candela profumata per nascondere gli odori di cibo? Magari alla vaniglia, con delle note agrumate… ecco, dimenticatelo!
In Austria, McDonald’s ha lanciato la Iconic Candle Collection, reinventando così la magia delle feste (e l’odore del tuo soggiorno). Per celebrare il Natale, il brand ha creato candele ispirate ai suoi sapori iconici: McFlurry, torta di mele e… patatine fritte!
Sì, hai letto bene: l’odore di fritto nel tuo salotto. 🔝
Le candele sono disponibili solo per i membri del programma MyMcDonald’s e vengono accompagnate da tre podcast crime ascoltabili su Spotify e tramite l’app.
(QUI IL VERO CRIMINE STA NELLA SCELTA DI UNA CANDELA AL PROFUMO DI FRITTO!)
Che dire follettini e follettine… lascio a chi legge la dimostrazione (cit. prof di matematica delle superiori).
📢 La tua opinione conta
Tra epic fail e trovate geniali, chi si merita la medaglia d’oro tra queste iniziative? Non vediamo l’ora di sapere cosa ne pensi!
Ci sentiamo presto ok? Vado a prendermi la decima fetta di pandoro della giornata!
Tante care buone feste (anche a te e famiglia) da tutto il team di smarTalks! 🎅🏻🎄💜
Ciaooo,
Sofia Rossi, The Copy.
Seguici sempre, comunque e dovunque e recupera, o rileggi, le edizioni passate di For Marketing Lovers.